Comunicazione, scrittura e storytelling

Master di 1° livello

Retta annuale a partire da € 1.700

Codice

MA1551

A. Accademico

2023/2024

Iscrizioni

Sempre aperte

Durata

1500 ore

CFU

60

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.

Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.

Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.

Titoli per l'ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Moduli

Tematica SSD CFU Ore
Comunicare e creare contenuti nell'era digitale SPS/08 5 0
Le varie tipologie di comunicazione LART/07 5 0
Corporate e Brand Communication SECS / P08 5 0
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione SECS / P08 5 0
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi LART/07 5 0
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa LART/07 5 0
La Content Creation: creare e curare i contenuti SECS / P08 5 0
Imparare a narrare: lo storytelling LART/07 5 0
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO SECS / P08 5 0
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news MPED/04 5 0
Sviluppare e gestire le community online MPED/04 4 0
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video SECS / P08 4 0
Prova finale   2 0