L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

Alta formazione

Retta annuale a partire da € 1.700

Codice

ALFO573

A. Accademico

2023/2024

Iscrizioni

Aperte

Durata

1500 ore

CFU

60

Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull'utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

 

Titoli per l'ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.

Moduli

Tematica SSD CFU Ore
Apprendimento cooperativo   15 0
BES e problematiche giovanili   15 0
Screening e potenziamento dei DSA   9 0
Tecnologie di supporto ai DSA   9 0
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva   9 0
PROVA FINALE   3 0