La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera
Perfezionamento
Retta annuale a partire da € 1.700
Codice
PERF275
A. Accademico
2023/2024
Iscrizioni
Aperte
Durata
1500 ore
CFU
60
Cosa vuoi sapere?
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare.
Agli iscritti saranno, pertanto, forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.
Finalità
Il percorso è finalizzato a implementare le competenze linguistico-comunicative
nella lingua straniera veicolare e a sviluppare le competenze metodologicodidattiche
proprie del CLIL.
In particolare, al termine del percorso i discenti saranno in grado di:
• programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinare di propria
competenza;
• progettare e strutturare Unità didattiche ad hoc che prevedano
l’integrazione di lingua e contenuto;
• elaborare strumenti per la verifica e valutazione degli apprendimenti;
• predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi.
Il corso è attivato in base a quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico 16 aprile 2012, n. 6.
Attività
L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti verranno richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico delle singole discipline preparato dai docenti;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Redazione di un project-work;
- Prova finale.
N.B I corsisti per sostenere la prova finale dovranno essere in possesso della
certificazione nella lingua straniera prescelta di livello almeno B2 (QCER per
lingue) Certificazioni linguistiche di livello almeno B2 in lingua straniera
conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 aprile
2012 ed esclusivamente presso gli Enti compresi nell’elenco degli Enti
certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del predetto
decreto.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- Laurea ai sensi del DM 509/99 e ai sensi del DM 270/2004;
- Laurea specialistica ai sensi del DM 509/99 e lauree magistrali ai sensi del DM 270/2004 , diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- ITP
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Elementi di linguistica e sociolinguistica | L-LIN/01 | 5 | 0 |
Approcci, metodi e tecniche glottodidattiche | L-LIN/02 | 10 | 0 |
Un insegnamento a scelta tra: English for teaching Other Subjects throughCLIL; L'Enseignement d'une matière par l'intégration d'une langue étrangère(EMILE); El Aprendizaje Integrado de Contenidos y Lenguas Extranjeras(AICLE) | L-LIN/12 | 15 | 0 |
Multimedialità e didattica: le risorse in rete | MPED/04 | 5 | 0 |
Didattica dei contenuti disciplinari | MPED/03 | 5 | 0 |
Clil: Didattica per unita' | MPED/03 | 12 | 0 |
Verifica, valutazione e certificazione delle competenze | MPED/04 | 3 | 0 |
Project work | 2 | 0 | |
Prova finale | 3 | 0 |