Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità

Iscrizioni

Sempre aperte

Laurea

Triennale

Classe

L-20

Durata

3 anni

CFU

180

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L'impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell'area umanistica e dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un'ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest'ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d'impresa.

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l'ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l'impiego di processi di multimedialità.

Costi, iscrizione e agevolazioni economiche

Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.

L-20 - Piano di studi - Statutario

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Semiotica Generale M-FIL/05 9
1 Storia Contemporanea M-STO/04 6
1 Metodologia della ricerca nella società digitale SPS/07 12
1 Sociologia della comunicazione SPS/08 12
1 Semiotica dei Media L-ART/06 9
1 Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale SECS-P/10 6
1 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
2 Processi economici e produttivi delle Media Company SPS/09 6
2 Search Engine Optimization ING-INF/05 9
2 Tecniche della rappresentazione digitale ICAR/17 9
2 Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative L-ART/04 9
2 Tecnologie digitali e processi cognitivi M-PED/04 12
2 Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 9
2 Community management M-PSI/07 9
3 Audiovisivi digitali L-ART/06 9
3 Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy SECS-P/08 9
3 Digital and Social Media Management SPS/08 9
3 Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione IUS/09 9
3 Insegnamento a scelta - 12
3 Ulteriori conoscenze linguistiche - 3
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera - 3
3 Prova Finale - 6