Social Media Manager
Master di 1° livello
Retta annuale a partire da € 1.700
Codice
MA1553
A. Accademico
2023/2024
Iscrizioni
Sempre aperte
Durata
1500 ore
CFU
60
Cosa vuoi sapere?
Un master per acquisire le competenze di base per la gestione professionale della comunicazione corporate e dei brand: dalla creazione del piano di comunicazione, alla gestione professionale dei social network sino al loro utilizzo nel digital advertising e nella vendita.
Finalità
Le competenze che il master propone di far apprendere sono:
- Pianificazione strategica: conoscere il quadro generale in cui si opera
- Social media communication
- Brand storytelling
- Content creation
- Fondamenti di Social media advertising
- Fondamenti di Social selling
- Aspetti legali dell’utilizzo dei social network
Attività
I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Digitale Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal Learning Environment”, l’ambiente di apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.
Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta adeguatamente le finalità educative e lavorative nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.
Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.
La metodologia didattica dell’Università Digitale Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed è seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attivita di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
L'esame finale si terrà presso le sedi dell'Ateneo.
Titoli per l'ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Moduli
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Comunicare con i Social Media | 10 | 0 | |
Creare una Social Media Strategy | 5 | 0 | |
Facebook, YouTube, Instagram; Linkedin, Twitter e i nuovi social | 5 | 0 | |
Content strategy: come impostare un piano di comunicazione | 5 | 0 | |
Web Writing & Storytelling | 5 | 0 | |
La gestione delle community online | 5 | 0 | |
Corporate e Brand Communication | 5 | 0 | |
Social Media Advertising e Analytics | 5 | 0 | |
Social Selling, vendere con i social network | 5 | 0 | |
Gli aspetti legali delle attività social | 5 | 0 | |
Prova finale | 5 | 0 |