EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Retta annuale a partire da € 1500

Codice

PERF299

A. Accademico

2025/2026

Durata

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500

CFU

60

ll Corso di Perfezionamento in Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è destinato, in via prevalente, ai soggetti che abbiano conseguito ovvero che risultino in procinto di conseguire la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19). Esso si configura quale integrazione formativa necessaria e inderogabile, ai sensi della normativa vigente, ai fini dell’esercizio della professione di educatore nei servizi educativi per l’infanzia. L’art. 4 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dispone che l’accesso alla predetta professione sia subordinato al conseguimento della laurea nella classe L-19 con indirizzo specifico per i servizi educativi per l’infanzia, ovvero, in via alternativa, della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), integrata, in tal caso, da un corso di specializzazione universitario pari a 60 CFU. Il Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 378, Allegato B, definisce i requisiti minimi necessari per qualificare la laurea L-19 con indirizzo specifico per Educatori dei servizi educativi per l’infanzia.  In conformità a tali previsioni, l’Università Telematica Pegaso ha istituito un corso extracurriculare rispondente integralmente a detti requisiti, volto a formare una figura professionale idonea a progettare, organizzare e gestire servizi educativi, in coerenza con quanto previsto dall’art. 2, comma 3, del Decreto Legislativo n. 65/2017. 

Il Corso di Perfezionamento "Educatore dei Servizi Educativi per l'Infanzia" è un percorso formativo di alto livello, che mira a formare professionisti qualificati. Fornisce le competenze necessarie non solo per progettare e gestire interventi educativi per bambini da 0 a 3 anni, ma anche per valutarne l'efficacia e l'impatto. Il corso integra la formazione di chi ha conseguito, o sta per conseguire, la laurea della classe L-19, in linea con i requisiti per diventare educatore per l'nfanzia.
Con un approccio interdisciplinare, il corso unisce conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche e normative, offrendo una visione completa del ruolo dell'educatore, figura fondamentale per la crescita del bambino. Grande importanza è data alla preparazione pratica, grazie a un tirocinio che consolida le competenze attraverso l'esperienza diretta.
Infine, il programma prepara ad affrontare le sfide delle metodologie educative attuali, con particolare attenzione a diversità e inclusione, per lavorare con competenza in contesti educativi pubblici e privati, contribuendo a migliorare la qualità dei servizi per l'infanzia.